Le diverse tipologie di materassi

I materassi sono degli oggetti indispensabili nelle nostre case e sopra di essi passiamo 1/3 della nostra giornata quindi, se non scelti correttamente, possono renderci difficile il risposo, o addirittura provocarci dolori alla schiena risentendone, magari, tutto il giorno successivo. Proprio per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo sulle diverse tipologie in modo da permettervi di decidere quello più adatto alle vostre esigenze. Ad oggi esistono 4 diverse categorie di materassi: quelli in lana, a molle, in lattice ed in myform.

LANA

Questi sono i materassi con origini più antiche tanto più che gli storici datano il loro primo utilizzo con l’impero romano, attorno al 200 a.C, assieme a quelli imbottiti di fieno. Oggi trovare un letto di lana è sempre più raro, infatti stanno pian piano venendo tutti sostituiti con quelli realizzati con materiali più moderni. Questo a causa dei loro numerosi svantaggi tra i quali la mancanza di adattamento alla propria colonna vertebrale e la frequente manutenzione a causa della loro veloce deformazione. Per avere una buon esperienza con questa tipologia di materassi la lana, circa una volta all’anno, devono essere rinnovati, ovvero la lana deve essere cardata, processo nel quale la lana viene estratta per essere lavata

PRO: Adatti agli appassionati

CONTRO: scomoda gestione, continua manutenzione, non seguono la colonna vertebrale, poco adatti a coloro che soffrono di allergie agli acari

Volontassociate 2014 e Busker's Festival

MOLLE

Ad oggi le tipologie di letti a molle sono 2:

  1. a molle tradizionali
  2. a molle insacchettate (considerati anche a molle 2.0)

Nonostante la tipologia sia la stessa, la differenza tra le due tipologie è notabile sin dal primo impatto. Le molle insacchettate sono indipendenti le une dalle altre, ovvero che il movimento di una non interferisce con quello di quella adiacente. Ciò comporta parecchi benefici in termini di utilizzo, infatti le seconde riescono a seguire meglio l’andamento del corpo, dando un comfort migliore nel sonno.

PRO: I materassi a molle indipendenti hanno il vantaggio di essere divisi in ZONE A PORTATA DIFFERENZIATA. La struttura è suddivisa in varie zone in funzione delle parti del corpo che dovrà sostenere.

CONTRO:Purtroppo esistono in commercio materassi a molle di scarsa qualità, motivo per cui il consumatore deve informarsi accuratamente prima dell’acquisto al fine di non incorrere in spiacevoli problemi posturali.

suicidio in cameretta // - 0,8°C/ora

 

LATTICE

Di origine naturale il lattice è un prodotto che deriva dall’albero della gomma, le sue caratteristiche ergonomiche sono elasticità ed indeformabilità. Grazie alla sua particolare struttura traspirante ad alveoli telescopici,crea una perfetta circolazione dell’aria all’interno del materasso permettendo un’elevata traspirabilità determinando,oltre che una maggiore igiene, l’eliminazione di umidità corporea e sopratutto una maggiore stabilità termica.

PRO: il lattice garantisce un confort eccezionale, è anallergico e antibatterico, le zone differenziate agiscono nei punti di maggior o minor pressione fornendo un corretto sostegno per il corpo.

MEMORY

Il MEMORY ,la schiuma poliuretanica a base d’acqua, utilizzata per questa linea di materassi, è stata progettata e realizzata per l’industria aerospaziale, ha una struttura spugnosa a cellula aperta che favorisce un notevole flusso d’aria. Il MEMORY è automodellante, consente di distribuire uniformemente il peso corporeo su tutta la superficie, garantisce una corretta postura e un adeguato posizionamento della colonna vertebrale.

PRO: il MEMORY è termosensibile, grazie all’azione combinata della pressione e della temperatura permette di modellare il materasso favorendo la corretta posizione di riposo.

Ti ringraziamo per aver letto questo articolo e, per qualsiasi dubbio, chiarimento o suggerimento, siamo a vostra disposizione nel nostro negozio o in alternativa rimaniamo raggiungibili al numero 0524523424 o all’e-mail info@rainierihomecollection.it.

Il cuore del materasso